Pages

giovedì 26 marzo 2009

Il tappetino morbidoso

Quando ben due anni fa ho comprato questo pannello, l'idea era realizzarci un plaid per il divano...l'ho dimenticato per un po nell'armadio presa da altri progetti.
avevo iniziato a quiltarlo a mano (il retro è pile color biscotto) ma ho finito di rifinirlo a macchina....altrimenti non sarebbe stato pronto per l'arrivo di Matteo.
l'effetto è talmente morbidotto che abbiamociso di farlo diventare un tappeto gioco......speriamo che non ci giochino troppo le mie due tigri...

martedì 24 marzo 2009

il portapannolini rettangolare spiegazione




OK.. nei vari blog se ne vedono tanti... e tutti meravigliosi.. ne volevo fare uno tutto mio e allora ecco l'idea!


ho fatto un portapannolini con le pareti rigide rettangolare.
SPIEGAZIONE
materiale occorrente:
  • stoffine varie : 2 pezzi 30 x 60; 4 pezzi 30 x 100; 2 pezzi 60 x 100; due pezzi 7 x 50; un pezzo 21 x 33. LE MISURE NON SONO COMPRENSIVE DEI MARGINI DI TAGLIO E DI CUCITURA!
  • materiale rigido ad esempio del cartone rigido, del plexiglass o come ho usato io della plastica alta 2 mm (si reperisce nei negozi di bricolage tipo castorama) delle misure due 14 x 49; una 29 x 49 una 14 x 29 (in alcuni centri grossi vendono già tagliati i pezzi, io visto il costo irrisorio ho preso una super lastrona e poi l'ho tagliata con le forbici. quello che è avanzato è diventato il ripiano "salvascivania)
  • colla a caldo

la base misura 15 x 30 e al suo interno c'è la plastica delle cartellette (quella tutta righine per intenderci) i lati sono 15 x 50 e il retro 30 x 50 (sempre "imbottiti" con la plastica).


la parte alta non è farcita è più larga della base(21 x 33) perchè invece di cucirla ai lati l'ho incollata con la colla a caldo facendola sormontare. idem per i due frontali che misurano 7 x 50.

il procedimento è molto semplice. si ritagliano (con la stoffa messa in doppio dritto contro dritto) due pezzi di stoffa 15 x 50, un pezzo 30 x 50 e uno 15 x 30. si cuce lasciando aperto un lato corto e si rbalta. si ritagliano le sagome sulla plastica (io l'ho comprata a pochi euro al castorama) tenendole più strette di un centimetro ( due 14 x 49 una 29 x 49 e una 14 x 29).
si farciscono i le stoffe appena cucite. (SENZA CHIUDERLE ) Per assemblare i lati io ho usato il punto zig zag della macchina da cucire. si attaccano ora con la colla a caldo i lati e il retro alla parte che risulterà l'interno della base tirando bene la stoffa.
sempre con la colla a caldo si attacca prima i due davantini e poi la parte alta (precedentemente tagliati in singolo e orlati) tirando bene la stoffa.
sul retro sempre si possono fare due buchi che trapassino la plastica e la toffa per farci passare un nastrino per appenderlo!
spero di essere stata chiara...le spiegazioni non sono il mio forte...mi trovo meglio a mostrare ;)

somebunny to love

Il tempo passa velocissimo e io sono in pieno fermento... il mio piccolo Matteo nascerà a giugno, e ho ancora un infinità di cose da fare e di idee da sviluppare. Menomale che il tempo non mi manca! Ora soprattutto che dormo poco la notte, ogni tanto mio marito si sveglia e mi trova a ricamare a letto.....


Appena ho visto lo schema me ne sono innamorata. E' uno schema somebunny to love e non è neanche tanto difficile! se qualcuna lo vuole glielo passo volentieri. ero solo indecisa se ricamarlo sulla tela azzurra o bianca.. ma sul bianco secondo me spicca di più! Ora devo solo prendere una cornicetta.